Maggiori Informazioni
  • Roberto Baldazzini (Vignola, 1958)

    Nato a Reggio Emilia nel 1968, Marco Nizzoli nel 1990 si diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano. Inizia l’attività di disegnatore nel 1987 collaborando al mensile Alan Ford creato da Max Bunker. Nel 1990, Max Bunker gli affida la creazione grafica del personaggio Angel Dark di cui illustra 5 episodi. Nel 1991 inizia la collaborazione con Massimo Semerano, creando la serie Fondazione Babele, pubblicata dalla Phoenix di Bologna e da Vertige Graphic di Parigi. Sempre per la Phoenix esce l’albo Simbaby e la miniserie Raymond Capp in collaborazione con Federico A. Amico pubblicato anche in Francia da Vertige Graphic. Nello stesso anno riceve il premio Albertarelli, assegnatogli da Anafi quale promessa del fumetto italiano. Nel 1995 entra nello staff del mensile E.S.P. creato da Michelangelo La Neve, di cui disegna due episodi.
    Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali; Anafi nel 1996 e 1997 ne ha organizzata una personale e itinerante. Dal 1997 al 1999 collabora con l’editore 3ntini, per il quale ha pubblicato Il vizioso mondo di KetoIl distinto FleevLa bella estate sul mensile di cultura erotica Selen. Per la casa editrice Lo Scarabeo ha realizzato le illustrazioni per il gioco di ruolo di Nathan Never i Tarocchi dei Segreti, e 2 albi della serie E.S.P.
    Dal 1999 al 2001 collabora con Sergio Bonelli Editore, disegnando 5 episodi della serie Napoleone scritta da Carlo Ambrosini.
    Collabora dal 2002 con Les Humanoides Associés, per i quali ha creato, con Michelangelo La Neve, la serie Le Jour des Magiciens e Les Enfants du Crepuscùle con Massimo Semerano. Il 18 febbraio 2008 esce in Francia Le monde de l’Alef Thau – Résurrection su testi di Alejandro Jodorowsky, mentre il 2011 è l’anno della saga ESP, pubblicata da Comma 22.

X