VENDERE
  • Esame degli oggetti

    La Little Nemo Casa d’Aste offre un servizio di valutazione di oggetti cartacei e da collezione: libri di pregio, collezioni di riviste e fumetti, illustrazioni, tavole originali, manifesti, etc. L’esame degli oggetti può avvenire presso la sede della Casa d’Aste sita in Torino, via Ozanam 7, ovvero per via postale o telematica. In tal caso, occorre inviare una descrizione anche sommaria dell’oggetto, un’immagine e, qualora conosciuta, un’indicazione relativa al prezzo che si vuole realizzare. I nostri esperti si metteranno in contatto indicando gli oggetti che potranno essere inseriti in asta, richiedendo maggiori informazioni utili per la definizione del valore dei medesimi.

  • Mandato

    Una volta concordate le valutazioni, verrà inviato dalla Casa d’Aste un riscontro di conferma; da quel momento s’instaura il rapporto tra la parte venditrice, definita mandante, e la Casa d’Aste, definita mandatario. Il mandante dovrà provvedere a sua cura e spese a far pervenire presso la Casa d’Aste gli oggetti da esitare.

    In caso di spedizione, si segnala che gli oggetti viaggiano sotto la responsabilità del mandante.

    Una volta verificato e confermato da parte dei nostri esperti l’effettivo stato di conservazione, l’autenticità e l’idoneità alla messa all’incanto degli oggetti, verrà emesso un regolare mandato a vendere.

    Il mandante dovrà fornire un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale per l’annotazione sui registri di PS conservati presso gli uffici della Casa d’Aste, e il modulo di antiriciclaggio debitamente compilato e firmato.

    La Casa d’Aste concorderà con il venditore il prezzo minimo di realizzo, stima al di sotto della quale l’oggetto in questione non potrà essere venduto; salvo accordi particolari tra le parti. La commissione della Casa d’Aste viene fissata nella misura del 18% da calcolare sul prezzo di massimo realizzo al netto di tutte le spese eventualmente sostenute.

    Il mandato a vendere viene definito con rappresentanza e pertanto la Little Nemo Casa d’Aste non si sostituisce al mandante nei rapporti con terzi o nell’ottemperare gli obblighi fiscali.

     

    La Casa d’Aste Little Nemo si occuperà di assicurare, custodire, schedare, effettuare ricerche bibliografiche, fotografare ed editare sul catalogo di vendita i lotti affidati – ciascun lotto corredato da una o più immagini a colori. Il catalogo verrà inoltre reso disponibile su internet e pubblicizzato attraverso link e altri siti. L’evento asta verrà pubblicizzato tramite comunicazioni ai principali media. Ogni mandante riceverà una copia cartacea del catalogo d’asta.

    A titolo di parziale rimborso dei costi in tal senso sostenuti, la Casa d’aste Little Nemo richiede un contributo fisso pari a euro 10 per ogni lotto. Tale contributo verrà trattenuto dalla Casa d’Aste al momento del saldo del mandato a vendere. Qualora non fosse stato esitato alcun lotto, il mandante sarà tenuto ugualmente al pagamento delle spese fisse.

  • Oneri e costi per la vendita

    La Casa d’Aste Little Nemo tratterrà dal prezzo di massima aggiudicazione la percentuale del 18% a titolo di rimborso per i diritti d’asta.

    I lotti non aggiudicati potranno essere ritirati o conservati presso la Casa d’Aste per un periodo di 30 giorni durante il quale potranno ancora essere venduti alla base d’asta. A partire dal trentunesimo giorno i lotti dovranno essere ritirati dal mandatario, salvo diversi accordi con la Casa d’Aste. Qualora, allo scadere del 45° giorno i lotti non fossero stati ritirati, la Casa d’Aste applicherà un diritto di custodia, pari ad €1 giornaliero per ogni lotto custodito.

    A partire dal trentesimo giorno lavorativo dalla data dell’asta, la Casa d’Aste provvederà alla liquidazione dei mandanti, per tutti i lotti la cui vendita sia andata a buon fine, emettendo un documento contenente in dettaglio i risultati d’asta relativi al proprio mandato; le commissioni e le eventuali spese addebitate.

    Al fine di ottimizzare la vendita, per alcuni lotti potrebbe essere indicato un restauro professionale. La Casa d’Aste provvederà ad informare il mandante ed a fornire un preventivo per i costi di restauro. Il mandante dovrà dare assenso scritto a tale intervento. I costi di restauro verranno recuperati dalla Casa d’Aste, a vendita ultimata, in fase di liquidazione del mandato.

  • Diritto di seguito

    Osservanza del Decreto Legge 118/2006, in caso il prezzo di vendita di un’opera originale sia superiore a euro 3.000, la Casa d’Aste Little Nemo è tenuta a versare il “diritto di seguito” per conto dei venditori alla SIAE. Per i lotti sottoposti a tale diritto, e indicati in catalogo dal simbolo  l’onere SIAE dovuto nella misura del 4%, calcolato sul prezzo di vendita al netto dell’imposta, sarà dunque a carico dei venditori.

     

    Si garantisce massima riservatezza.

X